Il menù del giovedì – ricette invernali

Eccovi un’idea del menù del giovedì! Ma il giorvedì quali ricette cucinare? Non sapete cosa preparare? Vi lasciamo delle idee menù.

Certamente non tutti i giovedì dell’anno sono uguali, così abbiamo pensato di fare raccolte diverse in base alle stagioni.

Qualche suggerimento dalla colazione alla cena : tante idee semplici e collaudate per affrontare i menù giornalieri. Pancakes, confetture, torte, piatti di verdure, piatti di carne, piatti di pece.Ma bando alle ciance andiamo a leggere i menù

Indice

Colazione: Menù del giovedì – ricette invernali

La colazione è fondamentale,  è il pasto più importante della giornata, quindi bisogna iniziare con una buona colazione sana. Con le temperature più fredde cambia anche la voglia di fare colazione. C’è già voglia di coccole calde. Ma per fare una colazione equilibrata è necessario che carboidrati, grassi e proteine che inseriamo nel nostro organismo siano nella quantità giusta. Scegliamo, quindi,  di iniziarla nel migliore dei modi la giornata accompagnando il nostro caffè, il the o il latte con:

Pranzo: Menù del giovedì – ricette invernali

Per il pranzo spesso si tende a preparare un primo e un secondo. Se si ha la fortuna di pranzare a casa allora di sicuro ci si può dedicare alla preparazione di un ottimo pranzo che comprende un primo, un secondo e un contorno… ma, se per caso bisogna prepararsi il pranzo da portare in ufficio, il più delle volte si opta per un secondo buono anche freddo e un contorno. Di seguito alcune proposte che bene si adattano ad entrambi i casi:

Primi: Menù del giovedì – ricette invernali

La pasta per gli italiani è un must, meglio concentrarla durante il pranzo anche se alcuni nutrizionisti nelle ultime tendenze tendono a spostarla la sera. Preferiamola accompagnata con verdure per ridurne l’indice glicemico. Qui di seguito abbiamo pensato di proporvi dei primi piatti semplici da preparare e molto gustosi.

Secondi: Menù del giovedì – ricette invernali

Per chi non si accontenta di un primo ma vuole anche un secondo piatto, qui di seguito ve ne indichiamo due con carni bianche ed un secondo di pesce. Potete anche prepararli in aticipo e se pranzate a lavoro potete portarvi una porzione con voi da accompagnare con una fresca insalata.

Contorni: Menù del giovedì – ricette invernali

Questa è la stagione dei carciofi e delle zucche! Ed un contorno con queste verdure è proprio delizioso, ma se volete andare sul classico potete anche preparare delle patate. Se non vi va di mangiare un primo ed un secondo allora potete anche scegliere un secondo da noi proposto ed accompagnarlo con le patate, sarà comunque un pasto completo.

Merenda: Menù del giovedì – ricette invernali

Per chi lavora, portarsi una barretta spezza fame è l’ideale, o un biscottino… ma chi resta a casa forse preferirà una golosa panna cotta! I semi di lino, di chia, di girasole e i semi oleosi si sa, sono un taccasana per la nostra salute, allora perché non prepararsi a casa delle barrette? È più semplice comprarle? Forse avete ragione, ma in questo modo non potete controllare la quantità di zucchero che vi è contenuta. Diciamo la verità farcele a casa, come fare anche i biscotti con le nostre mani ci dà più certezze in ciò che mangiamo.

Cena: Menù del giovedì – ricette invernali

A cena meglio tenersi un po’ leggeri, niente pasta, ma, in compenso si può scegliere tra:

Dopo cena: Menù del giovedì – ricette invernali

Questa ultima sezione è sicuramente per i più golosi, diciamo che non è il massimo, ma se ve lo potete permettere allora ve lo concediamo! Altrimenti potete gustare queste delizie in momenti diversi, anche dopo il proanzo.

Seguiteci anche sui nostri social.
Pagina Facebook Twitter  Pinterest

Iscrivetevi anche al nostro gruppo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.