Ricette di Carnevale

Ricette di Carnevale

A Carnevale si sa ogni scherzo vale, ma  le ricette salate che vogliamo farvi conoscere, credetemi, non sono uno scherzo, sono buonissime per davvero.

Ma perché Carnevale? E cosa rappresenta?

La parola Carnevale significa eliminare la carne e rappresenta l’ultimo banchetto prima del periodo di digiuno della Quaresima. Infatti il Martedì Grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti, dato che la Quaresima inizia il Mercoledì delle ceneri.

I festeggiamenti avvengono con il mascheramento e con parate in cui le persone si dilettano in giochi divertenti e fantasiosi e dove il povero diventa ricco e viceversa.

Ma ora passiamo alle ricette e le idee che vi suggerisco per questi giorni grassi e ricchi dove si può osare, che sono sicura vi interessano di più.

Ricette di Carnevale

Ricette di Carnevale

Iniziamo con un primo piatto di Maria Rosaria di Cucina Casareccia: una ricetta facile di Lasagne ai formaggi, che può essere preparata in anticipo: basterà far cuocere la lasagna quasi completamente e terminare la cottura poco prima di servirla.

Una frittata che ben si adatta al carnevale Rotolo di frittata al pomodoro farcito Menta e Peperoncino

Un bella e buona Torta rustica la Quiche Tricolore di Ivana del blog Menta e Peperoncino, una bella idea da preparare in anticipo.

Ravioli dolci al sugo di agnello al profumo di cannella sono un tipico piatto dell’ antica  cucina venosina.di Quella Lucina nella cucina ( Il cibo che cura)

La frittata spaghetti ricotta e salsiccia chiamata propriamente “frittata e carnelevaru Petramalise”. Cleto è un piccolo borgo calabrese (in origine il nome era Pietramala) tra tutte le pietanze ricorrenti nel periodo di carnevale, spicca la frittata di spaghetti. dal blog In cucina con Mire

La frittata di salsiccia e tuma è tipica di questo periodo, quando ero bambina, era una festa in casa quando mia madre preparava la frittata con salsiccia e tuma. In cucina con Mire

Conoscete lo gnocco fritto, specialità dell’Emilia? Una volta ogni tanto bisogna concedersi un buon fritto, e questo merita veramente!

Si tratta di rettangoli o losanghe di pasta simile a pane ma fritti e poi farciti con salumi o formaggio.Un cibo da da poter gustare andando a guardare i carri allegri per le strade nel giorno di carnevale. lo troviamo da Karen Zucchero, lievito e farina 

Bombette al prosciutto e formaggio, da gustare in compagnia allegre e festose da Cannella Amore e Fantasia

Una Ciambella di pizza senza cottura in forno, veloce ma ricca di gusto  dallo Scrigno del Buongusto

Avete voglia di ricette dolci per carnevale Cenci frappe fiocchetti crostoli e compagnia! 

 Ricette per carnevale – dolci e salate da In cucina con Mire

Ti è piaciuta questa raccolta di ricette di carnevale?  E’ stata scritta da Mire del blog In cucina con Mire  Andate a trovarla e troverete tante ricette tradizionali della cucina calabrese e tante altre.

Ci trovi anche nella nostra pagina Facebook

Se ti piacciono le nostre ricette iscriviti anche alla nostra Newsletter per riceverle nella vostra mail

[wysija_form id=”2″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.