Ricette con Fichi

Ricette con Fichi una raccolta su come poter preparare i fichi, un frutto tutto estivo che molti raccolgono direttamente dalla pianta e chi invece compra dal suo fruttivendolo di fiducia, ma pur sempre un buonissimo ingrediente per preparare delle gustose ricette. Sono una ricchezza di gusto, fin da tempi antichi sono consumati e usati in svariati modi, confetture, fatti asciugare al sole e poi imbottiti di fichi e mandorle, ricoperti di cioccolato e tanto altro ancora, continuate nella lettura e ne resterete entusiasti anche voi.

Ricette con Fichi
Ricette con Fichi

Ricette con Fichi

Ecco le Ricette con Fichi:

  • La nostra amica Mire ci propone una antica ricetta calabrese Pallone di fichi “u paddune e ficu” E’ bello tenere vive le tradizioni, come scrive nel suo blog In cucina con Mire.

Per la ricetta cliccate sulla foto e corriamo a prepararla.

Pallone di fichi


  • Tutti noi a Natale compriamo i fichi secchi, che costano davvero un occhio della testa. Però la nostra amica Maria Rosaria ci consiglia di prepararli in casa e non al sole, perchè non tutti hanno la fortuna di vivere dove il sole è sempre caldo, ma in forno,  comodamente in casa.

Per la ricetta basterà cliccare sulla foto e prepariamo anche noi i fichi secchi

.


  • La nostra amica Karen ci propone la ricetta dei fichi caramellati, ottima per accompagnare formaggi freschi e stagionati. Una ricetta con pochi ingredienti, ma con un sapore davvero eccezionale.

Clicchiamo sulla foto e leggiamo quali sono questi ingredienti e a questo punto non ci resta che preparare i fichi caramellati.

DSCF1960 b a

 


  • Lucia ci propone la ricetta del “vincotto di fichi” (secondo la legislazione chiamato cotto di fichi), la ricetta è quella di famiglia tramandata di generazione in generazione.

Cliccando sulla foto potrai leggere la ricetta.


  • Quella che ci propone Mire non è una normale confettura di fichi, ma una confettura di fichi alla senape, un po’ piccante e possiamo gustarla per accompagnare anche i formaggi. Ma voi l’avete mai preparata così?

Clicchiamo sulla foto e leggiamo come si prepara, così da poterla assaggiare.

Confettura di fichi alla senape


  • La nostra amica Lucia ha creato un rotolo con la confettura di fichi, ma che buono!! Sarà sicuramente profumato, morbido, goloso…insomma occorre assolutamente farlo e per questo clicchiamo sulla foto e leggiamo come fare.


  • In una raccolta di ricette può mai mancare la crostata e questa volta Francesca l’ha preparata con la confettura di fichi…una vera meraviglia, non credete!

Per la ricetta cliccare sulla foto e prepariamo questo buonissimo dolce!

Crostata con marmellata di fichi


  • La torta di rose si presta ad essere preparata in tanti modi e la nostra amica Maria Rosaria l’ha preparata con confettura di fichi e noci…bella da vedere e buona da mangiare.

Se volete leggere la ricetta completa cliccate sulla foto.


  • La nostra amica Ivana sul suo blog ha pubblicato un buonissimo Plumcake con fichi freschi e noci, senza burro e con farina integrale. Ma solo dalla foto viene voglia di prepararla, non credete?

Allora clicchiamoci sopra e corriamo a leggere la ricetta.

Plumcake con fichi freschi e noci


  • I fichi secchi possono anche essere utilizzati per creare un delizioso biscotto per un gelato alla frutta. Una ricetta snza uova, senza lattosio e senza glutine, ottimo quindi per chi è allergico o intollerate ai diversi allergeni.

Clicca sulla foto per legger la ricetta.


  • Ma come si può non preparare questi stupendissimissimi Fichi ricoperti di cioccolato! Ma non solo, sono anche ripieni…una bomba di bontà!

E quindi corriamo a leggere la ricetta cliccando sulla foto!

I fichi ricoperti di cioccolato sono dei veri piaceri di gola e dei veri sfizi, da servire come dessert , non possono mancare sulla tavola dei calabresi, dove i fichi sono un’ alimento antico e di tradizione. I fichi sono lavorati in tanti modi diversi ma cosi a cioccolatini sono una vera delizia a cui non si può rinunciare. I fichi ricoperti al cioccolato sono una goduria di piacere. Possono essere conservati in vasi di vetro chiusi ermeticamente o in scatole di latta. Sono un idea per fare dei piccoli regali, graditissimi.


  • Avete mai preparato un dolce con le zucchine e in più ripiene di fichi? Allora occorre provarla, quindi clicchiamo sulla foto e affrettiamoci a leggere gli ingredienti e a preparare Le zucchine tonde ripiene di crema e fichi secchi                                                              Zucchine tonde ripiene di crema e fichi secchi

  • La nostra Giovanna ci propone di preparare una ricetta primi con i fichi Spaghetti con prosciutto e fichi! Non siete curiosi di sapere come sono? E allora che aspettate, cliccate sulla foto e leggete la ricetta.

Spaghetti prosciutto e fichi


  • Ma che bella questa Ciambella ai fichi freschi, ideale per una dolce colazione o per una sana merenda! La nostra Mire l’ha pubblicata sul suo blog, clicchiamo sulla foto e leggiamola!

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/wp-content/uploads/2015/09/Ciambella-ai-fichi-freschi-.jpg


  • Ma perchè gustare i fichi solo in forma solida! La nostra Maria Rosaria ha preparato un gustosissimo Succo di more uva e fichi, una bevanda fresca e molto molta nutriente. Prepariamola anche noi semplicemente cliccando sulla foto arriveremo alla ricetta.

Succo di more uva e fichi


  • Una calabrese come Mire non poteva non regalarci la ricetta dei fichi secchi “crucette” naturalmente una ricetta tipica della bellissima Calabria. Clicchiamo sulla foto e prepariamo le crocette anche noi!

Fichi secchi calabresi “crucette”

Avete mai preparato fichi sciroppati da utilizzare sempre, soprattutto nella stagione invernale?? Allora provate quelli preparati da me, sono divini 🙂

Qua la ricetta di come prepararli http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/fichi-sciroppati/

FICHI SCIROPPATI


  • Un’altra confettura? Ebbene sì, ma queta con fruttosio! Naturalmnte cliccate sulla foto per la ricetta!

Fateci sapere se questa raccolta è stata di vostro gradimento.. 🙂

Se le nostre ricette vi piacciono seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook.. resterete sempre aggiornati.

Se volete restare aggiornati iscrivetevi al blog per ricevere le newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.