Panettone-Ricette Italiane

Parliamo del panettone, dolce tipico di Milano. La storia racconta che fu un garzone innamorato della figlia del fornaio che per ingraziarsi il fornaio, fece un dolce con farina, zucchero, burro, uova e uvetta, il dolce ebbe successo e i due innamorati vissero felici e contenti della ricchezza raggiunta,

Una seconda storia racconta che un nobile aveva invitato a pranzo tanti ospiti per la festa di Natale, ma che il cuoco dimenticò il dolce nel forno, uno sguattero allora ebbe l’idea di impastare degli ingredienti che trovò in dispensa lo offrirono agli ospiti che restarono entusiasti, Il Duca volle sapere chi lo aveva preparato e il cuoco disse “L’e il pan de Toni” e così nacque il panettone.

Panettone-Ricette Italiana

Panettone-Ricette

Ormai il panettone è un dolce che si usa in tutta Italia da Nord a Sud, non c’è casa che per Natale non gusta questo squisito dolce morbido, alveolato e profumato di vaniglia, di arancia, carico di uvetta. Di panettoni, ormai se ne trovano di tanti tipi, artigianali, industriali, all’uvetta, al cioccolato, con il lievito di birra, con la pasta madre che hanno una lunga lievitazione, ma sicuramente se si prova a farlo in casa c’è un grandissima soddisfazione ed è meno difficile di quanto sembra..

 

Panettone con pasta madre Questo è stato il mio primo panettone il risultato è stato superiore alle aspettattive, anche se le foto non rendono giustizia a questa bontà.

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/panettone-con-pasta-madre/

 

Non può mancare un classico dolce genovese il Panettone genovese ricco di burro, uvetta e pinoli se lo si fa una volta lo si rifà è troppo buono e poi ha il vantaggio che lo si può preparare in anticipo, è anche più buono dopo qualche giorno dalla preparazione.

Panettone genovese

 

Voglio proporvi il Panettone con pasta madre e  albicocche, l’attesa della lievitazione sarà ripagata dalla bontà del sapore e gusto unico.

 Panettone con albicocche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.