Crackers e altro per accompagnare i piatti di festa

In questi giorni molti di noi stanno pensando al menù per le feste, ma spesso ci dimentichiamo che dobbiamo offrire ai nostri ospiti anche il pane, che nei pranzi importanti spesso si “traveste” da grissini, crackers e altro. Infatti spesso in un pranzo importante accompagnare con qualcosa di più “leggero” e magari croccante, è più gradito del pane. Può essere considerato un “di più” o una perdita di tempo, ma la bontà di crackers e grissini fatti in casa è sicuramente più buono e gradito dai nostri ospiti. Ecco qualche ricetta per voi di crackers e altro offerte dalle nostre blogger!

crackers e altro

Crackers e altro per accompagnare i piatti di festa

 

Le Streghe (tipico prodotto da forno bolognese)

Ricetta del blog Zucchero, lievito e farina

In questa raccolta che parla di crackers e altro si apre con questa ricetta che ha un nome particolare e una storia particolare. Infatti quando i fornai usavano ancora i forni a legna, a Bologna e nelle campagne circostanti si usava infornare durante la notte delle sottili sfoglie di impasto di pane per capire se il forno era caldo al punto giusto. Queste cuocevano in poco tempo, ogni tanto si bruciavano, ogni tanto no, però erano spesso consumate come spuntino notturno dai fornai. Questa specialità è stata poi riscoperta e resa famosa dalle Sorelle Simili, famose fornaie di Bologna. Con il tempo tutti i forni della città emiliana hanno adottato questa specialità che è quindi diventata una caratteristica preparazione cittadina.

Crackers e altro

Grissini con farina di ceci aromatizzati

Ricetta del blog Lo Scrigno del buongusto

I grissini con farina di ceci aromatizzati, sono una variante al classico grissino, ma assicuro che con la farina di ceci sono ancora più gustosi !

Crackers e altro

 

Focaccine con farina di ceci

Da Lo scrigno del Buongusto

Le focaccine con farina di ceci sono davvero ottime, poi con questo sapore speziato in superficie, vi consiglio davvero di provarle !

Crackers e altro

 

GRISSINI DI BRISÈ CON SALSA AL BASILICO

Dal blog Menta e Peperoncino

Con la pasta brisè si possono preparare torte salate, strudel, stuzzichini ripieni e molto altro ancora. Anche i grissini.

Crackers e altro

 

Panini alla pizzaiola (ricetta lievitata)

Dal blog Un Avvocato ai fornelli

I panini alla pizzaiola sono un’idea facile e sfiziosa per stupire i vostri ospiti con un ottimo e fragrante pane preparato in casa. Non ci sono grosse difficoltà nella preparazione e non è richiesta una particolare competenza tecnica: questa è davvero una ricetta alla portata di tutti!

 

Crackers e altro

 

Grissini stirati

Da Zucchero, lievito e farina

Semplici da fare, veloci e di sicuro successo!

Crackers e altro

Grissini fragranti all’olio d’oliva

Da Cannella Amore e Fantasia

I grissini fragranti all’olio d’oliva sono dei deliziosi bastoncini di pasta di pane leggeri e fragranti che non riesci a smettere di sgranocchiare. Sono perfetti in questo periodo natalizio perchè servono come accompagnamento in un buffet, per adornare la tavola e per trattenere gli ospiti affamati.

Crackers e altro

 

Grissini di farro e rosmarino

Da Cannella Amore e Fantasia

Ottimi questi grissini fatti con l’esubero di pasta madre!

Crackers e altro

 

 I crackers al sesamo fatti in casa ricetta tipica Norvegese

Dal blog Cannella amore e Fantasia

Una cosa che amo particolarmente soprattutto quando voglio mangiare sano ma con gusto sono i crackers al sesamo fatti in casa ricetta tipica norvegese.

Crackers e altro

 

Grissini alle olive morbidi e fragranti

Dal Blog Da leccarsi le dita

Questi grissini si abbinano benissimo con i salumi, e fanno un figurone sulla tavola dei vostri buffet. Sono morbidi e saporiti, adatti all’aperitivo,

Crackers e altro

 

STRUFOLI SALATI RICETTA FINGER FOOD

Da Cucina Casareccia

Gli strufoli salati sono davvero buoni, sono stuzzichini adatti a tutti i momenti, aperitivo, momento relax sul divano, feste, o giusto per sgranocchiare qualcosa.

strufoli salati
strufoli salati

 

 

Salatini facili e sfiziosi

Da Quella lucina nella cucina

Piccoli sfizi adatti al momento dell’aperitivo.

Crackers e altro

 

Grissini sottili e lunghi alle tre farine

Dal blog In Cucina con Mire

Tutti noi abbiamo mangiato i grissini confezionati, specie quando si va al ristorante, in genere si trovano li in busta monodose ad aspettare che arrivino le portate, si sgranocchiano come spezza fame. Però non si possono paragonare a quelli fatti in casa e con la pasta madre!

Crackers e altro

 

Ti è piaciuta questa raccolta di ricette?  E’ stata scritta da Karen del blog Zucchero, lievito e Farina. Vieni a trovarmi nel mio blog, troverai tante altre ricette soprattutto di dolci.

Ci trovi anche nella nostra pagina Facebook

Se ti piacciono le nostre ricette iscriviti anche alla nostra Newsletter per riceverle nella vostra mail

[wysija_form id=”2″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.