Quasi quasi mi metto a dieta!

Quasi quasi mi metto a dieta!

 

Quasi quasi mi metto a dieta!

Quante volte ci siamo detti: quasi quasi mi metto a dieta ?

Quando ci sentiamo appesantiti o quando decidiamo di seguire una dieta dimagrante iniziamo a farci mille domande: cosa dobbiamo mangiare? Come dobbiamo mangiare?  Cosa dobbiamo eliminare dalla nostra tavola? Quale dieta seguire tra le tante proposte?

La letteratura che riguarda il dimagrimento ci propone una miriade di diete, ma quale sarà quella giusta per noi?

Domade importanti da non sottovalutare sono: perchè mi metto a dieta? La nostra decisione di dimagrire nasce da un condizionamento sociale che ci propone stereotipi di bellezza assurdi oppure da una esigenza di salute?

Spero che la risposta sia:” vogliamo dimagrire per un fatto di salute”.

Prima di tutto è necessario nutrirci in modo intelligente, quindi non sempre abbiamo bisogno di seguire una dieta restrittiva che ci faccia mangiare ciò che non ci piace o cose senza gusto. In secondo luogo non si può seguire una dieta qualunque!

Si deve partire dal presupposto che non esiste una dieta che possa andare bene per tutti, spesso alcuni cibi possono aiutare alcune persone a sentirsi meglio mentre ad altre sortiscono un risultato opposto. Ogni individuo è unico e la differenza sta nel capire cosa è più adatto a ciascuno di noi.

“Non esiste una sola verità, ma solamente la verità che si adatta a noi!”

Impariamo a scegliere il modo giusto di mangiare per noi e non permettiamo che siamo le mode e i condizionamenti sociali a scegliere per noi.

Anche se tra la maggior parte delle varie teorie relative alle diete esistono dei punti in comune, ciò che è più importante è capire noi stessi, cioé scoprire qual è il regime alimentare o dieta adeguati a noi. Solo scoprendo noi stessi possiamo intraprendere il percorso giusto per migliorare la nostra salute. Come possiamo farlo? Leggendo il nostro corpo, sperimentando alimenti e verificando come essi modificano il nostro corpo.

Se decidiamo, quindi, di seguire una dieta, non lasciamoci sedurre dalla moda del momento, sospendendo il nostro istinto, ma riflettiamo, ascoltiamo il nostro corpo e poi seguiamo la strada giusta per noi che ci renda sani e felici e non magrissime e anoressiche seconodo i canoni di bellezza dettati dalla pubblicità.

Noi non siamo dietologhe, ma donne curiose che con il tempo hanno imparato leggendo e provando. Vi parleremo delle varie diete, quelle che più hanno affascinato noi in questi anni, quelle che abbiamo seguito in prima persona.

Se dovete perdere solo qualche chilo allora seguire una di queste diete vi aiuterà, ma se i chili da perdere sono troppi forse la cosa migliore sarà quella di rivolgersi ad un diotologo.

Ve ne parleremo ma sarete voi a decidere quale dieta fa per voi.

Le diete di cui vi parleremo e di cui vi forniremo delle ricette sono le seguenti:

Ve ne parleremo dettagliatamente in altri articoli facendo riferimento anche alla bibliografia da noi consultata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.