Primi piatti con verdure

Primi piatti con verdure è il segreto per non ingrassare. Si sa che la pasta,  la farina in genere ha un indice glicemico abbastanza alto, ma la presenza delle verdure rende i pasti più light abbassando l’indice glicemico. Quindi proviamo ad usare più verdura nei nostri primi e vedrete che anche la nostra salute ne beneficierà! Vi proponiamo primi di pasta, riso, orzo e gnocchi tutti conditi con verdure

Primi piatti con verdure

cats

Insalata di orzo e verdure

Un ottimo piatto ancora tutto estivo ed ideale per queste giornate di calde ce lo offre Ivana dal suo blog Menta e Peperoncino. Un piatto fresco in cui i pomodori grazie alle mille proprietà salutari ci permettono di fare un pieno di vitamina C, A ed E. Contengono, inoltre acido folico, calcio, fosforo… e protegge la nostra pelle dall’invecchiamento, quindi approfittiamone ora che è di stagione!

Primi piatti con verdure


 

Pasta con pesto di rucola

E se un giorno mangiamo l’orzo il giorno seguente una bella pasta possiamo anche concedercela senza sensi di colpa e se poi è condita con la rucola allora oltre ad essere buona ci fa anche bene.Perché la rucola è buona per la nostra salute? Vi diciamo solo alcune cose: è diuretica e disintossicante, importante per la salute delle ossa; rafforza il nostro sistema immunitario e tant’altro. Vi abbiamo convinti? La nostra Karen dal blog Zucchero lievito e farina ci propone la sua deliziosa ricetta,

 


 

Gnocchi del Casentino

Un giorno senza pasta si può stare e tra i nostri primi piatti di verdure questa volta vi proponiamo questi straordinari gnocchi preparati da  Maria Rosaria dal blog Cucina Casareccia

Sono una meraviglia vero? Poca farina e tanti spinaci ricchi di vitamina B e C, con proprietà utili  per la vista e per rafforzare il nostro sistema immunitario. Ottimi anche per chi segue un’alimentazione proteica.

Gnocchi del casentino
Gnocchi del casentino

 


Spaghetti alla Nerano

Una ricetta della costa amalfitana, pochi ingredienti per un piatto estremamente buono. Ringraziamo Patrizia per aver condiviso questa deliziosa ricetta dal blog Il filo di Arianna

—————————————————————————————————————————————

Pasta con pesto ai peperoni

Ad un primo proposto prima con le verdure ma proteico, vi  proponiamo ora una piatto di pasta con pesto ai peperoni ricetta di Francesca dal blog Lo scrigno del buongusto. E come si può resistere ai peperoni? Se dovessimo fare un elenco delle proprietà dei peperoni staremmo qui anche fino a notte fonda. Ma ricorderemo solo che sono diuretici e ricchi di potassio.

Primi piatti con verdure


Pasta e talli di zucchine

Avete mai provato questa ricetta? Non è molto comune perché questa verdura è in genere venduta nei mercati del meridione, ma anche se vivete a Milano o Torino forse  chiedendo al vostro fruttivendolo di fiducia riuscirette a procurarvela. Anche questa verdura come le zucchine hanno proprietà diuretiche e antinfiammatorie, le vitamine del gruppo B e diversi aminoacidi. La ricetta ve la offre Lucia dal blog “Quella lucina nella cucina”

Primi piatti con verdure


Primi piatti con verdure

Riso integrale con semi tostati e spinaci

Interessantissima è anche questa proposta di Irene dal blog Uno.Spicchio.Di.Melone. Bella vero? Protagonisti di questo piatto sono gli spinaci ma anche i semi che nella nostra alimentazione sono molto importanti per mantenere sano il nostro intestino e non solo.

Primi piatti con verdure


Minestrone dell’ortolano

Buono il minestrone! Mire dal suo blog “In cucina con Mire” ci regala questo gustosissimo piatto della tradizione calabrese. Anche in questa ricetta ci sono i talli di zucchine o di zucca, ora non avete più scuse, andate alla ricerca di questa straordinaria verdura e provatela con la pasta!


Pasta al forno con pesto di verdura

Questa è la ricetta che ci propone Giovanna dal suo blog omonimo “Giovanna in cucina“. Una ricetta semplice da realizzare e con l’aggiunta della mozzarella il piatto si presenta come un piatto unico.


Minestra di verdura e riso

Questa ottima minestra ce la offre Paola dal blog “Da leccarsi le dita”, oltre alle verdure, la presenza dei legumi fa di questo piatto un piatto unico: carboidrati, verdure e proteine.

—————————————————————————————————————————————

Tortelli doppi rossi e verdi

Dopo una ricetta di riso passiamo alla pasta fatta in casa, dei buonissimi tortelli con bietole e patate, non fatevi ingannare dalla foto siamo brave cuoche, non professioniste della fotografia! Lucia dal blog LuC.I.A. traa fornelli  e PC ci propone tortelli doppi rossi e verdi

 

Proprio una bella raccolta, vero? Speriamo che questi di Primi piatti con verdure vi piacciano.

Seguiteci sulla pagina facebook e se vi va iscrivetevi anche al blog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.