Pentola a pressione ricette per tutte le ore

Pentola a pressione: grande amica e nemica delle  casalinghe

pentola a pressione

Chi non la usa in genere dice che è pericolosa perchè  può scoppiare, che non è ideale per una dieta sana perchè genera al suo interno temperature troppo alte , che sporca troppo…insomma anche per una pentola vengono usati degli stereotipi. E gli stereotipi si usano quando non si conoscono le cose.

Noi che la utilizziamo da almeno 2 generazioni possiamo dire che non è affatto pericolosa, che accelera le preparazioni, che le alte temperature permettono di ridurre drasticamente i tempi di cottura salvaguardando la conservazione di tutti i nutrienti di un alimento. Poi bisogna capire se un alimento perde i suoi nutrienti a causa del calore eccessivo oppure dei tempi lunghi di cottura!

Avete mai riflettuto come mai il colore di un sugo cotto a lungo diventa scuro e quello cotto in meno tempo no? Secondo noi già questo è un indicatore importante. Provate a realizzare un ragù cotto in pentola a pressione in 30 minuti massimo ed uno cotto per ore ed ore sul gas. Il primo risulterà brillante nei colori e saporitissimo e potrà essere realizzato anche con meno olio; il secondo vorrà più olio e risulterà più scuro.

Pentola a pressione sì, ma usata nel modo giusto: volete cuocere in 2 minuti la verdura? Provate la cottura a vapore sempre in pentola a pressione. Volete fare un minestrone? Non mettete troppa acqua…Volete imparare a cucinare con la pentola a pressione? Allora seguiteci!

Noi che la usiamo possiamo affermare con certezza che non è pericolosa perchè ha due valvole per la fuoriuscita del vapore,  non sporca se si utilizza la giusta quantità di liquidi…insomma se ti piace cucinare ed hai poco tempo allora la pentola a pressione è per te. E se la utilizzi nel modo giusto otterrai dei piatti inimmaginabili.

Pentola a pressione ricette per tutte le ore

Ecco le ricette che vi proponiamo oggi:

Confettura di carote e pompelmo

 


Spighe di granturco lessate nella pentola a pressione

Spighe di granturco lessate nella pentola a pressione


Passato di verdure

Passato di verdure in pentola a pressione


Zuppa orzo con funghi e carote


Purè di patate


Pollo e patate

 

Pollo con patate in pentola a pressione


Pollo al curry con verdure


Crema di riso uvetta e cannella

pentola a pressioneSe vi abbiamo incuriosito, se avete una pentola a pressione nascosta nell’armadio che non avete mai il coraggio di usare, seguiteci, chiedeteci dei consigli e noi saremo liete di aiutarvi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.