Lezioni di Cake design: Cos’è e cenni storici

Lezioni di Cake design: Cos’è e cenni storici

Chi non ha mai sentito parlare di questa dolce arte? Il cake design ormai spopola tra i professionisti del settore… ma anche tra i tantissimi appassionati che si dilettano a dare forme al pan di spagna e allo zucchero!

Cake design

Il cake design ha origini più vecchie di quanto si crede, basti pensare che l’arte di rendere belli oltre che buoni i dolci risale almeno alla prima metà del 1800, quando si realizzò per la prima volta una “wedding cake” in occasione del matrimonio tra la Regina Vittoria e il principe Alberto. Questo dolce potè vedere la luce grazie all’ avvento di due importanti elementi: Il forno a temperatura controllata e il bicarbonato di sodio come agente lievitante.

Un po’ di storia e la prima wedding cake.

Lezioni di Cake design

Ma qui da noi come e quando siamo passati dai dolci della tradizione alle torte monumentali del cake design?

Dolci dalla tradizione al cake design

La tradizione italiana è ricca di dolci, ogni regione, ogni paese, addirittura ogni famiglia ha il suo dolce della tradizione! Eppure, siamo riusciti a far nostri anche moltissimi dolci importati dall’ estero, quelli che negli ultimi anni hanno spopolato soprattutto tra noi blogger: i famosi dolci da “cake design”e cosi, al fianco della classica crostata della nonna troveremo una rossa red velvet….

torta della nonnaRed Velvet cake

accanto ad una torta di mele troveremo una chiffon cake..

.torta di melechiffon cake

e cosi via! Ah, e non dimentichiamoci dei dolci delle feste! Anche lì tradizione e innovazione si fondono… e cosi, laddove si usava fare i biscotti per i morti (le “ossa dei morti”) per festeggiare il 1° novembre, ecco che sono arrivati dall’ America e dall’ Inghilterra le zucche in tutte le salse: biscotti, torte, pasticcini a tema per festeggiare Halloween! E che dire dei tantissimi dolci tradizionali per festeggiare la Pasqua? ((I ginetti, trecce pasquali, ciciliu…)

ginetti treccia pasquale

ciciliupi

che oggi vengono affiancati da dolci pulcini, coniglietti e pecorelle!

dolci pulcini pecorelle

Da qui il passo è stato breve per arrivare all’ uso “quotidiano” della pasta di zucchero!

Ma non di sola PDZ (Pasta Di Zucchero) vive un pasticcere! Tra le coperture più usate troviamo anche il cioccolato plastico (CP), il mashmallow fontant (MMF), la ghiaccia reale, glasse varie e tanto altro ancora! Tutte queste coperture sono diventate famose in Italia grazie a Buddy, il boss delle torte che è stato il primo a presentare al grande pubblico le sue torte monumentali e ad ispirare tanti di noi a dedicarsi a questa dolce arte. Ma da quando l’ho visto la prima volta quanta PDZ è passata sotto i ponti! E quanti maestri pasticceri sono nati nel frattempo seguendo le sue orme? (uno tra tutti in Italia c’è il grande Renato Ardovino). Ormai in TV ad ogni ora si trova un programma incentrato sul cake design. E’ un argomento che sembra non volersi esaurire, una moda che è entrata a far parte del nostro stile di vita. E cosi… la torta Nuziale non è più solo quella ricoperta da montagne di panna e frutta…. no, ora la torta nuziale deve essere rigorosamente a più piani e ricoperta da pasta di zucchero e fiori fatti con la gum paste…. tanto colore e tanta fantasia!

CUPCAKE, MUFFIN o TORTINE?

Sulla scia del cake design poi sono arrivati anche tanti nuovi dolcetti che allietano le nostre colazioni e le nostre merende…. Una volta c’erano le tortine mono porzione, le crostatine, le brioches (i maritozzi li conoscete? 🙂 , i plumcake…. oggi a tutto ciò si affiancano Cupcake, Muffin, Macarones tutto rigorosamente decorato e  colorato!

crostatine maritozzi plumcake

cupcake muffin

E infine, i biscotti si sono trasformati in cookies, le frittelle in pancakes e anche il riso soffiato (rice crispies) ormai è usato per creare sculture!

cookies

frittelle

rice crispies

Ma tutto questo è un bene o un male per la nostra cultura gastronomica? Io ritengo sia un bene, si allargano le proprie vedute e i propri palati, si sperimentano gusti e forme nuovi e si crea allegria sulle nostre tavole. Tutto ciò però deve seguire sempre e comunque i dettami della buona cucina, materie prime eccellenti prima di tutto, metodologie corrette e tecnica faranno il resto. Chi l’ha detto che una torta ricoperta in pasta di zucchero debba essere solo bella? Con pochi accorgimenti si potrà realizzare una torta Bella, ma soprattutto BUONA!

Nei prossimi articoli impareremo a conoscere le attrezzature, le materie prime e le tecniche di base per la realizzazione di una perfetta torta, per dei perfetti biscotti e per perfetti dolcetti, tutti rigorosamente tanto belli quanto buoni! 🙂

Se ti interessa il cake Design, continua a seguirci anche sulla nostra pagina facebook

 

Le lezioni di cake design sono scritte da Lu.C.I.A. – Tra Cucina e PC

Potete seguirci sulla pagina facebook 

Se volete essere aggiornati sulle nuove ricette iscrivetevi alla newletter 

[wysija_form id=”2″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.