Legumi, amici della salute e della linea

Che buoni i legumi! Sono tornati “di moda” in questi ultimi anni grazie alla  cucina vegana e alla cucina vegetariana….Ricchi di proteine vegetali, permette di preparare piatti sani, economici e gustosissimi.

Quali sono i legumi? Lenticchie, ceci, fagioli, fave, lupini, piselli, ognuno di essi contiene tante proteine vegetali, fibre, hanno basso indice glicemico, tengono basso il livello di colesterolo dl sangue, sono sazianti, e ricchissime di fibre solubili ed insolubili. Se abbinati a cereali sono un piatto completo, leggero e davvero economico e forniscono tutti gli aminoacidi essenziali.

legumi

Legumi, amici della salute e della linea

Ecco per voi una raccolta di ricette varie, veloci e sane per usare e trarre tutti i benefici dai nostri amici legumi.

Iniziamo con questa ricetta adatta  per un antipasto sfizioso, buonissimo ed elegante da servire sul bicchiere per renderlo davvero particolare: “Fantasia di Lenticchie” che ci propone il Blog “Da leccarsi le dita”

legumi

Ecco un pesto delicato al palato dal gusto accattivante, può essere usato come crema per crostini oppure come condimento per un primo piatto: è il “Pesto di piselli e pistacchi”  del Blog “Menta e peperoncino” 

legumi

 

Passiamo ad una bella “Vellutata di zucca e ceci al profumo di rosmarino”, è uno squisito primo piatto del Blog “Cannella amore e fantasia” 

legumi

C’è qualcuno che non ha mai assaggiato la famosa “Ribollita, ricetta toscana”? Dovete assolutamente provarla, la ricetta è nel Blog “Cucina Casareccia” 

legumi

Guardate che bel primo piatto invitante! Una fantastica Pasta e fagioli con borlotti” lo troverete nel Blog “In cucina con Mire”  

lefumi

Ecco un altro primo piatto sano, come quelli di una volta, è “La zuppa di lenticchie nere con pasta” , la ricetta la potete leggere nel Blog “Lo Scrigno del buongusto” 

legumi

Proseguiamo con un altro gustoso primo piatto: “La Zuppa di ceci e maltagliati”  che ci consiglia il Blog “Zucchero lievito e farina” 

legumi

 

Ecco un bel secondo che ci propone il Blog “Menta e peperoncino”, sono le “Seppie alla piastra su letto di lenticchie” 

legumi

Continuiamo con i secondi piatti, che ne dite di queste appetitose “Crocchette di miglio e lenticchie”? La ricetta la trovate nel Blog “Zucchero, lievito e farina” 

legumi

Guardate che bella ricetta: “Polpet te di piselli alla curcuma” , profumantissime, la ricetta la trovate nel Blog “Un Avvocato ai fornelli” 

legumi

Le lenticchie sono buonissime in ogni modo, questa “Zuppa di lenticchie”  è deliziosa anche servita come contorno. La trovate nel Blog “Lu:C:I.A. -Tra cucina e PC” 

legumi

Legumi per preparare DOLCI? Si…..

Non ci credete? Non vi rimane che leggere questa ricetta davvero originale “Baci bianchi sgranocchielli”  ce li consiglia il Blog “Quella Lucina nella cucina! 

legumi

Vi  piciuta questa raccolta? Speriamo di sì!

Seguiteci sulla nostra pagina facebook e se volete restare aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter

[wysija_form id=”1″]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.