Impasti per pasta fresca senza uova

Impasti per pasta fresca senza uova.   Nella tradizione italiana la pasta fatta in casa può essere realizzata con l’uso delle uova e senza.

La presenza delle uova o meno dipende anche dal tipo di farine usate. In origine nelle regioni settentrionali dell’Italia gli impasti per la pasta  nascono con le uova e farina di grano tenero. Nell’Italia del sud, invece, la pasta fresca veniva prevalentemente realizzata con farina e semola di grano duro e acqua, pensiamo alle orecchiette, strascinati, pasta al torchio e i classici maccheroni che poi venivano fatti seccare.

Qui di seguito vi mettiamo una raccolta di ricette fatte in casa descritte in modo dettagliato e fotografate passo passo. Le raccolte verranno aggiornate nel tempo.

Impasti per pasta fresca senza uova

  • La pasta al torchio. Questo è uno dei formati di pasta che io adoro di più. Ideale con tutti i tipi di salsa, con i legumi e con le verdure.

 

impasti senza uova

  • Gli ingannapreti. Lo strano nome, ingannapreti, dipende dal fatto che la forma della pasta richiama quella dei tortellini, ma rispetto a questi ultimi non è una pasta ripiena ed è proprio questo l’inganno, l’inganno per i preti che ne erano ghiotti.

 

impasti senza uova

  • I caviateddi o cavatelli possono essere fatti con diverse farine e questi in particolare usa farine miste e ricotta, quindi hanno una consistenza morbida.

 

Impasto base per lasagne, naturalemte senza uova ma realizzato con semola di grano duro.


 


Pici toscani una ricetta per preparare pasta fatta in casa senza uova; ottima per essere preparata con tanti sughi.

Pici toscani fatti a mano


Ed   eccovi i cavatelli siciliani   con la video ricetta!

Questa raccolta degli  Impasti per pasta fresca senza uova è in continuo aggiornamento! Quindi venite a trovarci spesso per vedere le novità!

Noi di Matte in cucina vi aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.