Il Pandoro – Ricette per tutti

Il Pandoro – Ricette per tutti

Durante tutto il periodo natalizio due sono i dolci che si contendono il primato su tutte le tavole degli italiani! Parlo del panettone e del pandoro. In quest’ articolo parleremo del pandoro.

Il pandoro è un classico delle tavole veronesi, anche se oggi lo si trova dappertutto e ogni zona ha il suo, tra l’altro sembra anche che non sia Verona la patria natia di questo soffice dolce natalizio… alcune correnti affidano la paternità all’ Austria, altri a Venezia…. fatto sta che il pandoro sia classico che rivisitato è uno dei dolci più consumati durante le feste natalizie.

Ma, impariamo a farlo insieme…. Non è impossibile sfornare nelle nostre cucine un ottimo pandoro, basta seguire qualche accorgimento, non aver fretta e usare materie prime di ottima qualità.

  • PANDORO con lievito di birra – In questo post troverete il passo passo per realizzare un ottimo pandoro con tempi “relativamente” (24 ore totali) brevi dato l’alta quantità di lievito

il pandoro

 

  • PANDORO con poco lievito di birra – Praticamente questo è uguale al precedente… solo con molto meno lievito di birra e con i tempi leggermente più lunghi (circa 28 ore).

il pandoro con poco ldb

 

Pandoro con lievito di birra. Con poolinsh e biga.

 

 

Precedente Pizza alta o focaccia nella tradizione italiana Successivo La Dieta del Super Metabolismo - dieta creata dalla Dott. Haylie Pomroy

Lascia un commento