Il Pandoro – Ricette per tutti

Il pandoro, insieme al panettone, è il dolce della tradizione che fa capolino su tutte le tavole degli italiani durante le feste natalizie.Lo si può trovare sia in versione classica che farcito. A seconda poi delle zone si possono trovare altri dolci come ad esempio il Nadalin o il panettone genovese.

Il pandoro è un classico delle tavole veronesi, anche se oggi lo si trova dappertutto e ogni zona ha il suo, tra l’altro sembra anche che non sia Verona la patria natia di questo soffice dolce natalizi; alcune correnti affidano la paternità all’ Austria, altri a Venezia. Fatto sta che sia classico che rivisitato è uno dei dolci più consumati durante le feste natalizie.

Ma, impariamo a farlo insieme. Non è impossibile sfornarne di ottimi nelle nostre cucine, basta seguire qualche accorgimento: non aver fretta e usare materie prime di ottima qualità.

PANDORO con lievito di birra – In questo post troverete il passo passo per realizzare un ottimo pandoro con tempi “relativamente” (24 ore totali) brevi dato l’alta quantità di lievito

il pandoro

 

con poco lievito di birra – Praticamente questo è uguale al precedente, solo con molto meno lievito di birra e con i tempi leggermente più lunghi (circa 28 ore).il pandoro con poco ldb

 

Con poolinsh e biga. Anche in questo caso si usa il lievito di birra, ma preparando in precedenza il poolish o la biga.E’ meglio di quello comprato!!!

 

Chiudiamo questa raccolta con un Simil pandoro (definito “simil” perché è un Pandoro senza uova l’assenza di uova)

Allora, vi abbiamo convinto? Proverete anche voi a realizzarlo nella vostra cucina? Sono certa che sfornerete un magnifico pandoro casalingo! E sentirete che profumi inebrianti si sprigioneranno dal vostro forno!

Per altri dolci della tradizione visitate anche Natale italiano – Antichi sapori regionali

Oppure questa raccolta di dolci natalizi lievitati

Aspettiamo di vedere i vostri risultati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.