Festa del Papà – raccolta di ricette

Festa del papà – raccolta di ricette è un articolo dedicato a questa festa così importante e famosa che si festeggia in tutto il mondo.

In alcuni posti d’Italia è chiamata la festa del babbo è una ricorrenza religiosa nei paesi cattolici come in Italia e si festeggia il 19 Marzo.

Nei Paesi invece non cattolici la festa del papà è una festa civile che si festeggia la terza domenica di giugno, come ad esempio negli Stati Uniti. In altri paese si festeggia l’ultima domenica di luglio.

Comunque la data secondo me (Lidia) non ha molta importanza, l’importanza secondo me di questa festa è festeggiare la paternità e per noi cattolici appunto festeggiare la paternità di Gesù Cristo che era figlio di San Giuseppe.

Noi di Matte in Cucina abbiamo pensato di preparare per voi una bellissima raccolta dedicata alle ricette tradizionali di questo giorno così speciale!

Festa del Papà – raccolta di ricette tradizionali per San Giuseppe

CRISPELLE DI RISO CATANESI  (Festa del papà – raccolta di ricette)

Crispelle di riso catanesi o Crispeddi come si dice in siciliano sono delle deliziose frittelle che assumono il nome anche di sfinci a Messina, di zeppole o zippule o vastunedda i San Giuseppe a Siracusa (dipende dunque dalla zona della Sicilia). Queste che vi propongo sono le tipiche di Catania molto profumate agli agrumi, soffici dentro e croccanti fuori sono sicura vi conquisteranno al primo morso.

Festa del papà - raccolta di ricette

Crispelle di riso dolci siciliane  (Festa del papà – raccolta di ricette)

Ecco la seconda ricetta delle crispelle catanesi

Crispelle di riso dolci siciliane ricetta catanese per la festa di San Giuseppe e del papà. Sono dolci e aromatizzate con cannella e buccia d’arancia nell’impasto per questo hanno un profumo speciale. Questo aroma viene aumentato dal miele sciolto con il succo di arancia con cui vengono cosparse prima di servirle, dimenticavo di dirvi che io ho usato il miele agli agrumi.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO (Festa del papà – raccolta di ricette)

un dolce classico e goloso che solitamente viene realizzato e servito in occasione della festa del papà. Si inizia preparando la pasta choux, dopodiché utilizzando una tasca da pasticcere con beccuccio a stella si procede dandogli la classica forma…

Festa del papà - raccolta di ricette

ZEPPOLE DI PATATE DI SAN GIUSEPPE (Festa del papà – raccolta di ricette)

Zeppole di patate di San Giuseppe, sono un dolce che viene realizzato per lo più in ricorrenza della festa del papà, ma soprattutto nelle zone del centro e sud Italia. Queste zeppole o in alcuni posti vengono chiamate ciambelle fritte, sono una vera prelibatezza e devo dire che il giorno della festa del papà a casa mia non si festeggia se non ci sono loro, profumate, soffici e super buone.

Festa del papà - raccolta di ricette

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE (Festa del papà – raccolta di ricette)

Le zeppole di san Giuseppe sono i dolci per la festa del papà, Di zeppole di San Giuseppe, ne ho fatto una parte al forno e un’altra parte fritte come la tradizione vuole. Ho fatto la crema pasticcera all’ aroma di limone e per guarnire ho usato le mie amarene sciroppate. Le zeppole di San Giuseppe, in effetti, andrebbero fritte, ma si possono fare anche al forno cosi saranno certamente meno caloriche.

Festa del papà - raccolta di ricette

FRITTELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE RICETTA SENESE (Festa del papà – raccolta di ricette)

A Siena, nel periodo del carnevale e nel mese di marzo fino al giorno in cui si festeggia San Giuseppe, è consuetudine in Piazza del Campo acquistare le famose frittelle di riso. Sono dolci rotondi, dorati e caldi che sprigionano un profumo fantastico.  Si sente attraversando la paiazza del Campo un piacevole odore di fritto e zucchero che proviene dal “banchino” delle frittelle di riso…quanti ricordi legati alla mia infanzio!

VASTUNEDDA DI SAN GIUSEPPE (Festa del papà – raccolta di ricette)

I vastunedda i San Giuseppi per la festa del papà sono dei deliziosi bastoncini dolci di riso al profumo di arancia e miele. Una ricetta della tradizione siciliana e della mia infansia.

Festa del papà - raccolta di ricette

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO (Festa del papà – raccolta di ricette)

Si fanno per la festa del papà, ma poi i più golosi e contenti sono i figli che le divorano.

Festa del papà - raccolta di ricette

MACCO DI SAN GIUSEPPE – RICETTA TIPICA SICILIANA DELLA NONNA

(Festa del papà – raccolta di ricette)

La Ricetta Macco di San Giuseppe è una ricetta antica siciliana ma come tutte le ricette antiche che si rimandano ogniuno ha la sua e questa della mia nonna mi riscalda sempre il cuore quando la preparo perchè mi risveglia sempre tanti bei ricordi. La mia nonna mi raccontava che il Macco di San Giuseppe si cucinava specialmente quando c’erano resti di legumi ed era un modo delizioso di consumarli, la particolarità del Macco di San Giuseppe sono le castagne che danno un sapore veramente delizioso.

Festa del papà - raccolta di ricette

Potete seguirci sulla pagina facebook

Se volete essere aggiornati sulle nuove ricette iscrivetevi alla newletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.