Dolci con la frutta secca – Raccolta ricette

Dolci con la frutta secca.

Amo moltissimo i dolci con la frutta secca, durante il periodo invernale sono tra i dolci più ricercati e preparati anche in famiglia. Basta spesso anche solamente aggiungere una granella di nocciole ad una ciambella per ottenere un gusto tutto particolare.

collage-frutta-secca

Ma, cosa sono i frutti secchi? Sono frutti oleosi con un guscio duro e un seme commestibile. Per sviluppare al massimo gli aromi, è meglio sempre tostare i frutti. Sono ricchi di acidi grassi insaturi e hanno anche un buon contenuto di ferro, calcio, potassio, vitamine e fibre.

Quali sono i frutti più usati per le ricette di dolci con la frutta secca?

  • Mandorla: E’ molto digeribile, energetica. Un etto di mandorle infatti ha circa 500 calorie. Ha proprietà lassative e rinfrescanti. Le mandorle amare invece sono tossiche e non vanno consumate se non in minima quantità. Molti dolci contengono mandorle. Ricordiamo in particolare la pasta di mandorle, il marzapane, il torrone, i confetti, gli amaretti.
  • Noci: la noce è estremamente nutriente, infatti 100 g di noci apportano circa 650 calorie. La noce contiene sali minerali, vitamine e grassi insaturi. Sono utili per combattere il colesterolo. Contiene anche arginina che è importante per la salute delle arterie. Oltre che in pasticceria le noci sono usate anche in cucina.
  • Nocciole: Le nocciole sono ricche di proteine, fibre, grassi vitamine (soprattutto vit. E) e minerali. Anche le nocciole sono molto caloriche, più di 600 calorie per etto. In Italia viene coltivata una nocciola IGP in Piemonte, considerata la migliore al mondo. Con le nocciole si fanno moltissimi dolci: torroni, gelati, biscotti fino alla famosissima crema spalmabile.
  • Pinoli: I pinoli sono ricchi di acidi grassi insaturi e anche essi forniscono molte calorie (670 per 100 g). Si usano moltissimo sia in cucina che in pasticceria (basti ricordare il pasto alla genovese).
  • Pistacchi: Sono di colore verde e si usano sia in cucina che in pasticceria.Come tutti gli altri, sono calorici e ricchi di grassi insatuti. Combattono il colesterolo e proteggono le arterie. Una varietà molto pregiata è quella di Bronte, che può vantare il marchio IGP.
  • Arachidi: meno usate in pasticceria nel nostro paese, ma presenti in dolci di origine americana (famoso il burro d’arachidi).
  • Anacardi
  • Noci pecan
  • Castagne: anche se molti non lo sanno, le castagne sono catalogate tra  la frutta secca. Vengono talvolta usate in pasticceria, in qualche dolce particolare. Sono giustamente famose per essere il frutto usato per preparare i marron glaces.
  • Uva passa: anche se non è propriamente un frutto secco, possiamo catalogare qui anche l’uvetta. Il suo uso è spesso associato ad altri frutti di questa catagoria.
  • Castagne: anche le castagne non sono propriamente dei frutti secchi, ma possono essere catalogate qui. Spesso vengono utilizzate anche nei dolci sottoforma di farina, di frutti interi o di marron glaces.

In pasticceria i frutti secchi possono essere usati sotto forma di frutti interi, in granella grossolana, in farina o in pasta. Per ottenere una buona granella o farina, i frutti dovranno essere tritati con un mixer ed essere molto freddi, meglio se congelati. Invece per ottenere una pasta consiglio di scaldare i frutti prima di triatarli.

Adesso vi propongo alcune ricette mie e delle mie amiche blogger, tante ricette dolci con la frutta secca.

Dolci con la frutta secca

Dolci con le mandorle

Etruschi

Questi biscotti tipici del centro Italia, sono a base di mandorle. Croccanti al punto giusto, si gustano intinti nel vino dolce. Sono offerti dal blog Zucchero, lievito e farina.

Dolci con la frutta secca

DOLCETTI BIANCHI

Il blog Menta e Peperoncino ci consiglia questa ricetta di famiglia. Provate questi biscottini a base di mandorle.

Dolci con la frutta secca

COOKIES CON CIOCCOLATO E MANDORLE

Chi non ha mai assaggiato i cookies, i famosi biscotti americani? Menta e Peperoncino ci consiglia di provare a farli con la sua ricetta.

Dolci con la frutta secca

Ricciarelli

Che dire dei Ricciarelli? Zucchero, lievito e farina ci svela tutti i segreti dell’antica ricetta senese.

Dolci con la frutta secca

Biscottini alle mandorle con aquafaba

Molto originali invece questi biscotti di Quella Lucina nella Cucina, impastati con l’acqua dei ceci invece che l’albume. Da provare.

Dolci con la frutta secca

Torta alle mandorle

Ecco finalmente una torta! Semplice ma gustosissima, da preparare in un attimo! Dalla nostra amica de Lo Scrigno del Buongusto.

Dolci con la frutta secca

Dolci con le nocciole

Nutella light senza latte fatta in casa

Lidia di Cannella Amore e Fantasia ci prende per la gola e ci insegna a preparare da soli in casa la nutella! E’ anche senza latte…Una meraviglia!

Dolci con la frutta secca

In Cucina con Mire ci insegna a preparare un dolce a base di frolla con aggiunta di frutta secca. Tutta da provare!

Dolci con la frutta secca

Dolci con i pistacchi

Muffin al pistacchio e limone

Questi deliziosi muffin sono veramente speciali! Da Un Avvocato ai Fornelli

Dolci con la frutta secca

 Tozzetti ai pistacchi

Che buoni questi biscotti! Con i pistacchi sono veramente speciali! Ce li offre Mire del blog In Cucina con Mire.

Dolci con la frutta secca

Bon bon di castagne e cioccolato

Una ricetta senza glutine e soprattutto golosissima!!! Provateli, Un Avvocato ai Fornelli ci assicura anche che è una ricetta vegana.

Dolci con la frutta secca

Castagnaccio ricetta toscana

Farina di castagne ma non solo: anche noci, pinoli e uvetta. Lidia di Cannella, Amore e Fantasia ha superato se stessa, provare per credere!

Dolci con la frutta secca

Montblanc

Dolce della tradizione declinato in formato monoporzione. Francesca de Lo Scrigno del Buongusto ci invita ad assaggiare la sua versione.

Dolci con la frutta secca

Piada dei morti

Dolce della tradizione, preparato in Romagna per le feste dei Santi e dei Defunti. Uno scrigno di frutta secca: pinoli, noci, mandorle e uva passa. Da Zucchero, lievito e farina.

Dolci con la frutta secca

Crumble di mele al riso soffiato e frutta secca

Con le mele e la frutta secca mista questo crumble è un concentrato di salute e molto, molto leggero! Da Cannella, Amore e Fantasia

Dolci con la frutta secca

In questi dolcetti, perfetti per la colazione o la merenda, potete addirittura aggiungere la frutta secca che più vi piace: Paola del blog Da Leccarsi le Dita ci lascia assolutamente liberi!

Dolci con la frutta secca

SBRICIOLATA CON FARINA DI CASTAGNE NOCI E PERE

E che dire di questa torta? Tipicamente autunnale con la farina di castagne, noci e pere. Una bontà assoluta, tutta da gustare! Ancora offerta dalla nostra amica di Menta e Peperoncino.

Dolci con la frutta secca

Ti è piaciuta questa raccolta di ricette di dolci con la frutta secca?  E’ stata scritta da Karen del blog Zucchero, lievito e Farina. Vieni a trovarmi nel mio blog, troverai tante altre ricette soprattutto di dolci.

Ci trovi anche nella nostra pagina Facebook

Se ti piacciono le nostre ricette iscriviti anche alla nostra Newsletter per riceverle nella vostra mail

.

Precedente Polenta ecco come prepararla Successivo Lezioni di Cake Design - Attrezzature e tecniche base

Lascia un commento