Farciture per torte per tutte le esigenze di dieta

Le farciture per torte sono il segreto per trasformare un semplice dolce in un’opera d’arte, in dolci molto particolari.

Noi di Matte oggi ti proponiamo una vasta gamma di farciture, dalle creme classiche, alle creme delicate fruttate, alle golose ganache al cioccolato. Le possibilità che ti proponiamo sono davvero tante che si adattano a tutti i gusti.

Un occhio di riguardo va anche a coloro, che per scelte personali o per motivi legati a problematiche di salute, non possono assumere nella propria dieta le uova o le farine di frumento oppure lo zucchero semolato.

Quando decidiamo di preparare un dolce con una o più creme per farcire, è sempre un dilemma, vorremmo cambiare, ma poi ci ritroviamo sempre a usare la stessa! Questa raccolta nasce proprio per regalare a tutti voi degli spunti, cosi da avere delle valide alternative alle classiche creme per farcire i nostri dolci.

Farcitura per torta di crema pasticcera

La crema pasticcera è sicuramente la crema più conosciuta ed utilizzata, eppure ha una miriade di varianti.

Non esiste una sola formula, le ricette variano, ciascuna è capace di esaltare sapori unici come il fresco profumo del limone o la dolcezza avvolgente della vaniglia.

Con meno o più tuorli, si può creare una crema dalla consistenza diversa e dal sapore perfettamente equilibrato, pronta a soddisfare ogni palato e ad arricchire ogni tua torta.


Questa crema pasticcera alla vaniglia è una versione che prevede 6 tuorli su un litro di latte. Ottima anche per i celiaci poiché non contiene farina di frumento.


Crema pasticcera al limone, in questa versione agrumata oltre ai 3 tuorli su mezzo litro di latte è previsto anche l’uso di un albume.


Crema pasticcera norvegese, una crema che oltre al latte prevede anche l’uso della panna. Ottima per farcire torte ma anche i bomboloni.

creme per farcire dolci

È la volta di una crema pasticcera senza saccarosio buona per i diabetici. Inoltre è adatta anche per chi soffre di celiachia.


Non poteva mancare una simil crema pasticcera senza uova e senza glutine con le indicazioni per prepararla anche con bevande vegetali per trasformarla in vegana.

È ottima sia come farcia per torte ma anche come ripieno per varie tipologie di dolci.


Crema Pasticcera al profumo di cannella per farcire torte o per creare deliziosi dolci al cucchiaio.

creme per farcire dolci crema pasticcera

Crema pasticcera al pistacchio senza uova dal blog In cucinacon mire ottima da mangiare a cucchiaiate oltre che per farcire torte e dolci.


Arancia e amaretti base per guarnire torte, ottima anche come merenda, come dolce al cucchiaio.


Farciature per torte con creme al mascarpone

Crema Al mascarpone ideale per il tiramisù, per farcire torte, panettoni, per preparare dolci al cucchiaio con biscottini affogati tipo gli amaretti oppure per preparare deliziosi dessert con frutta.

Creme per farcire dolci

Deliziosa è anche la crema al mascarpone senza uova ottima sia per farcire che per guarnire, ha un sapore irresistibile grazie la presenza del latte condensato.


Crema mascarpone e nutella , una crema golosissima, veloce e senza cottura!

creme per farcire - mascarpone nutella

Farcitura per torte: creme al cioccolato

In questa sezione ti presentiamo qualche idea che vanno dalla ricetta tradizionale con uova alla versione senza uova, ma anche, naturalmente, senza glutine.

 Crema pasticcera al cioccolato senza glutine ottima per torte, bignè e qualsiasi dolce.


Crema pasticcera senza uova al cioccolato è una goduria amata da tutti. La mancanza delle uova non compromette il sapore. La mancanza di farina la rende adatta anche per i celiaci.


Non devi perderti assolutamente questa deliziosa crema al cioccolato bianco ottima non solo per farcire ma anche per guarnire, pensa per esempio alle cream tart.


Farcie bianche

Concludiamo con le farce bianche che sicuramente offrono alla vista un’eleganza e un sapore delicato.

Crema al latte ottima da abbinare anche a torte al cioccolato. Non prevede nè uova e nè glutine. Questa crema è semplicemente deliziosa da servire come dolce al cucchiaio, ma è anche ottima per farcire tanti tipi di dolci.

Crema al latte

Per terminare ti proponiamo la più classica delle creme bianche la crema chantilly da non confondere con la crema diplomatica. Chiaramente lo sapete che per questa crema non ci vogliono né uova e nè farina!

Conclusioni


Naturalmente, tutte le farciture per torte proposte in questo articolo sono ricette semplici che noi prepariamo comunemente per la nostra famiglia. Utilizzale per creare torte di compleanno dei tuoi bambini sempre diverse.

Ogni creazione è frutto di esperiena e passione, oppure è una ricetta famosa, tutte ricette pensate per essere preparate con ingredienti accessibili e preparazioni alla portata di tutti.

Preparati, quindi, a scoprire e a deliziare il palato dei tui familiari e amici con queste golosità.


Seguiteci anche sui nostri social.
Pagina Facebook Twitter  Pinterest

Iscrivetevi anche al nostro gruppo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.