Asparago Selvatico _ proprietà e ricette

Siamo ancora in tempo per passeggiare nei boschi e trovare questa gustosa pianta (l' asparago Selvatico) che arricchisce ogni nostro piatto (che sia riso o pasta, torte salate o frittate!).

L'asparago selvatico (Asparagus Acutifolius) appartiene alla famiglia delle Liliaceae (per intenderci, la stessa famiglia dell' aglio, erba cipollina, scalogno, cipolla, ma anche gigli, mughetti e tulipani! 🙂 ). Si può trovare in natura un po' in tutto il bacino del Mediterraneo fino ad un altitudine di massimo 1300 mslm.

Dell' asparago selvatico si utilizza in cucina solo la parte più tenera del gambo e ovviamente la punta (che si chiama "TURIONE").

Infine bisogna ricordarsi che, mentre i turioni si possono raccogliere liberamente, le piantine non possono essere estratte dal luogo di appartenenza, è proprio vietato dalla legge. Dato che la pianta però è anche molto carina da un punto di vista ornamentale, si può ovviare a questo divieto coltivando da se le piantine direttamente in vaso. Se si ha qualche conoscenza di base si possono raccogliere i semi e procedere con un semenzaio che poi si trasformerà entro un anno in tante belle piantine.... oppure, rivolgersi a chi questo passaggio l' ha già fatto acquistando direttamente le piantine! 🙂

Forse non tutti sanno che l'asparago selvatico ha molteplici proprietà benefiche che aiutano l'organismo a stare bene. Basti pensare che già ai tempi degli antichi egizi prima e degli antichi romani poi, l'asparago veniva coltivato più che altro per scopi curativi, solo dopo è stato impiegato in cucina.

Alcuni esempi di proprietà benefiche? Eccole:

l’asparago è povero di sodio ma ricco di minerali (fosforo, magnesio, calcio, potassio, cromo), ricco di fibre e di acido folico/B12, una buona fonte di vitamine A, B, C, E.

INOLTRE:

• Aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue (ottimo per i diabetici e per la prevenzione del diabete di tipo 2).
• Contiene sostanze (come il glutatione) in grado di determinare un’importante azione depurativa e di eliminazione delle scorie.
• è un ottimo rimedio diuretico e drenante ed aiuta ad eliminare sodio in eccesso nell’organismo grazie all' “asparagina”.
• regola la pressione sanguigna alleggerendo il lavoro del cuore (grazie al l'elevata presenza di potassio).
• è un antinfiammatorio naturale.
• è un antidepressivo naturale (contiene triptofano che serve per sintetizzare la serotonina, il neurotrasmettitore della felicità!)

(tratto dalla pagina FB ASPARAGO SELVATICO ITALIA Per ulteriori info visitatela).

Beh, ma che ne dite se diamo un occhiata alla parte culinaria? Andiamo a vedere le nostre amiche matte in cucina cosa ci hanno preparato! 🙂

Asparago selvatico proprietà e ricette
  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Molto Basso

Preparazione

  1. Cliccando sulle varie foto o sui titoli verrete reindirizzati alla ricetta corrispondente 🙂

  2. RISOTTO IN CESTINO DI PARMIGIANO

    L'accostamento di questi due ingredienti renderanno il vostro pranzo un Pranzo da ricordare!

  3. LASAGNE

    Le lasagne si sa, si prestano a mille varianti, e allora perchè non provarle anche con gli asparagi?

  4. TIMBALLO E MINI TIMBALLO

    Un grande classico è il timballo di riso, in formato mini è perfetto per una serata elegante e romantica!

  5. VERMICELLI

    Qualsiasi pasta lunga è perfetta preparata in questo modo, andiamo a vedere questa finta carbonara con asparagi selvatici.

    L'immagine può contenere: cibo

  6. SPAGHETTI QUADRATI PISTACCHIO E ASPARAGI

    Che accostamento particolare: Asparagi selvatici e pistacchi.... da provare assolutamente!

    Spaghetti quadrati al pistacchio e asparagi IMG_0735

  7. ASPARAGI AVVOLTI IN PEPERONI E BRISE'

    Aperitivo o antipasto? A voi la scelta!

    Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè

  8. MUFFIN SALATI ASPARAGI E PATATE

    Per un buffet sono perfetti questi muffin, che ne dite, li proviamo?

    Muffin salati con asparagi e patate

  9. FRITTATINE MONOPORZIONE

    Ancora pensando ad una cena o un pranzo in piedi, queste mini frittatine sono l'ideale!

    Frittatine monoporzione asparagi selvatici

  10. RISOTTO CARCIOFI E ASPARAGI

    E chiudiamo con un altro classico della cucina italiana: Il risotto... con due ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro.

    risotto ai carciofi e asparagi

Note

Cos' altro dire per invogliarvi ad andare in giro per i boschi alla ricerca di asparagi selvatici? 🙂 Nulla, ora tocca a voi raccontarci le vostre ricette con asparagi selvatici, raccontateci quali accostamenti fate, quale è la ricetta migliore, se avete qualche aneddoto in merito.... Insomma, vi aspettiamo qui con un commento oppure sula nostra pagina FB, troverete sempre qualcuna che risponderà alle vostre domande! 🙂

Lascia un commento